Attenzione! Tra qualche giorno l'url di TakeCareBlog diventerà www.takecareblog.it
Clicca qui per aggiungere il nuovo indirizzo ai tuoi preferiti ed essere sicuro di trovarci!!
Caffè: alleato delle donne contro il tumore dell’endometrio
Una tazza di caffè meglio ancora se due, può essere un valido aiuto contro il rischio di sviluppare il cancro dell’endometrio.
E’ il risultato di uno studio svedese su 60.634 donne che sono state seguite per 17 anni.
In questo periodo, 677 donne, pari a circa l’1%, hanno sviluppato il cancro dell’endometrio. L’età media al momento della diagnosi era di 67 anni. Analizzando i dati sul consumo di caffè, gli studiosi hanno osservato che le pazienti che bevevano ogni giorno due o più tazze avevano un rischio notevolmente ridotto di ammalarsi, rispetto a quelle che ne bevevano di meno.
Ogni tazza di caffè in più sembrava legata a un 10% di rischio in meno di cancro dell’endometrio. L’effetto era massimo tra le donne sovrappeso e obese che sono poi, nota l’equipe della Friberg, autrice dello studio “quelle con il rischio più alto di sviluppare questo tumore”.
In questo gruppo di donne, infatti, ogni tazza di caffè in più riduceva il rischio di ammalarsi del 12% per le pazienti sovrappeso e del 20% per quelle obese. Il motivo dell’effetto protettivo del caffè potrebbe risiedere, scrivono i ricercatori svedesi sull’International Journal of Cancer, nel fatto che questa bevanda influisce sugli zuccheri nel sangue, sulle cellule grasse e sugli estrogeni, tutti fattori che hanno un ruolo nel cancro dell’endometrio.
Tuttavia occorrerà indagare oltre, “studiando anche il consumo di caffè decaffeinato per separare l’effetto del caffè in sé da quello della caffeina”, afferma la Friberg.
da Marina Morelli
Visualizza / Lascia un commento





